Blog di gioco interessante

Giocare d’azzardo: miti e realtà a confronto

Come tutti gli argomenti che affascinano, anche il gioco d’azzardo è intriso di miti e leggende. Ma anche di storie che non sono inventate e che rappresentano invece la realtà, per quanto incredibili possano sembrare.  Nel mondo del virtuale è sempre difficile distinguere la verità dalla fantasia, e spesso può capitare di precludersi delle opportunità interessanti per il solo fatto di aver letto qualcosa di negativo “su internet”. O, al contrario, le aspettative potrebbero essere troppo elevate rispetto alla realtà. Ad esempio, sarebbe illusorio dire che nel gioco online si vince sempre, ma non sarebbe nemmeno vero l’opposto, e cioè che si perde sempre.

Come regolarsi allora? Noi abbiamo messo un po’ di ordine in questo marasma di miti, leggende e verità.

Il gioco online: verità vs fantasia

Una delle leggende del gioco online, relativa in particolare alle slot, è quella per cui giocando a determinate ore del giorno, o premendo il pulsante stop in un momento preciso, si abbiano più possibilità di vincita.

Anche la tecnica dell’avvoltoio viene spesso considerata infallibile: si dice cioè che se una slot non paga per un po’ di tempo, diventa sempre più “calda” ovvero più vicina ad elargire il premio.

Non è così! Tutti i giochi dei casinò online sono soggetti ad un generatore casuale di risultati, che garantisce l’assoluta causalità degli esiti delle partite. Cimentarsi di notte o sperimentare mille momenti diversi per stoppare la slot non serve assolutamente a niente!

Per lo stesso motivo, il detto “il banco vince sempre” non è assolutamente vero, anche in considerazione dei controlli severi affidati all’AAMS relativamente alla correttezza e alla lealtà del gioco da parte dell’operatore.

Si dice che giocando online si possano vincere addirittura milioni di Euro, scommettendo anche pochi centesimi. La notizia è vera: ormai sono note le vicende di giocatori che, puntando pochi centesimi soprattutto alle slot con jackpot progressivo, sono stati in grado di portare a casa delle vincite stratosferiche!

Tra gli appassionati di roulette, si vocifera che la Martingale sia un sistema infallibile. Anche in questo caso, dobbiamo smentire la notizia e anzi mettere in guardia il giocatore da una strategia che può rivelarsi deleteria. Scommettere una somma raddoppiata sempre sullo stesso risultato non dà nessuna garanzia al giocatore, che invece potrebbe – in questo modo – solo aggravare la sua posizione economica.

La dipendenza dal gioco

Si può diventare dipendenti del gioco online? Molti dicono di no. In realtà, sì, eccome. Proprio il fatto che i giochi online siano molto coinvolgenti e che la connessione avvenga da casa, dove è facile perder la cognizione del tempo e del denaro, piò incrementare di parecchio i rischi di ludopatia.

D’altro canto però, va anche detto che nel gioco online – a differenza di quello reale – molti sono gli aiuti che vengono posti in essere degli stessi operatori per contrastare il rischio di diventare dipendenti dal gioco. Misure di autolimitazione o addirittura di autoesclusione sono solo alcune delle modalità di supporto al giocatore, sempre facilmente disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.