Blog di gioco interessante

Slot machine: in quali Paesi è possibile giocare online?

Le slot online sono divenute legali in Italia nel 2011, a seguito di sofferte vicende. Non è stato facile infatti comporre ad unità due orientamenti completamente opposti, che difendevano interessi diversi: la libertà di scelta del giocatore da una parte, che ha diritto a spendere il proprio denaro come vuole, e la necessità di tutelare i giocatori dal rischio di ludopatie e dal pericolo di incorrere in operatori di gioco poco seri.

Come spesso succede, è stata la realtà dei fatti ad avere la meglio: in Italia, così come nel resto del mondo e anche per i casinò Svizzera, il gioco online piace. Per cui la soluzione migliore è stata quella di regolamentare, piuttosto che reprimere, un comportamento che sarebbe altrimenti proseguito in maniera clandestina. Ma in quali Paesi è possibile giocare alle slot online? Diamo un’occhiata alla situazione nel resto del mondo.

Le slot online: amore e odio nel mondo

Per quanto possa sembrare strano, i casinò Svizzera sono stati ammessi in versione online sono di recente, ovvero nel 2017. In pieno stile elvetico, il governo di Berna ha deciso di consentire le slot online ma solo se nei casinò Svizzera che hanno anche un casinò terrestre. La motivazione con cui si è aperta una breccia al gioco virtuale è stata quella di consentire ai gestori delle case da gioco reali di compensare periodi di scarsa affluenza di clientela (in particolare per quelle località legate al turismo).

In Germania la situazione era all’inizio più complicata, ma è stata semplificata grazie ad un facile stratagemma: nonostante le slot online fossero state vietate nel 2008, uno degli Stati confederati ha invece ammesso il gioco online, per cui i casinò possono ottenere la licenza rilasciata da questo Stato e i giocatori possono di conseguenza entrare legalmente nei portali e scegliere le slot su cui divertirsi.

Nel Regno Unito la situazione è molto più semplice, fin dall’inizio, anche dal punto di vista fiscale. Le slot online sono consentite da diverso tempo, e la UKGC (United Kingdom Gambling Commission) rilascia le autorizzazioni ai vari operatori in base a un criterio esclusivamente meritocratico: solo gli operatori considerati affidabili vengono ammessi al gioco virtuale. Per questo in Gran Bretagna è possibile trovare molti casinò online di qualità.

Gli Stati Uniti sono, dal punto di vista delle slot online, un po’ deludenti. Facendo il collegamento con i casinò reali, primi su tutti quelli di Las Vegas, si potrebbe pensare ad una legalizzazione massiccia delle slot. In realtà è l’esatto contrario: il gioco online è generalmente vietato, salvo qualche Stato che espressamente lo consente, e qualche zona grigia in cui non è chiara la situazione legale delle macchine a rullo virtuali.Paese che vai, legge che trovi insomma, e questo vale anche per le amate slot machine. In ogni caso, è difficile trovare una situazione di legalità, sicurezza e qualità come quella garantita dai casinò Svizzera, che portano alta la bandiera della tradizione dei casinò anche in versione virtuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.